Il Centro Diurno di Fondazione Adolescere rappresenta un punto di riferimento per giovani adulti con disabilità psichiatrica, un luogo di accoglienza e di promozione delle risorse, finalizzato all’ampliamento e al consolidamento degli spazi di vita relazionali e sociali. Il Centro Diurno è in questo ambito orientato ad integrare il modello bio-psico-sociale con le competenze pedagogiche che fortemente connotano la storia della Fondazione.

È una struttura semiresidenziale – attivo dal lunedì al sabato – a cui si accede su invio del Centro Psico Sociale (C.P.S.) di riferimento. All’interno del Centro Diurno è presente un’équipe multidisciplinare, formata da educatori professionali, tecnici di riabilitazione psichiatrica, psichiatra e psicologo, in continuo confronto riflessivo al suo interno e con i medici psichiatri di riferimento del C.P.S.

Il nostro è un contesto protetto in cui la persona, i suoi punti di forza, le fragilità e i suoi bisogni impliciti e espliciti vengono posti al centro di interventi mirati, mantenendo i rapporti con il proprio ambito di vita (famiglia, territorio, ecc.). La frequenza al Centro Diurno prevede un periodo di inserimento durante il quale si osserva la persona e si individuano gli obiettivi che verranno condivisi con il soggetto stesso, per passare poi a definire le attività e i momenti di presenza.

Le attività, tra gli strumenti utilizzati per il conseguimento degli obiettivi individuali, sono strutturate a moduli temporali di almeno tre mesi ciascuno, per monitorare i diversi percorsi e per rendere dinamica e piacevole l’esperienza. È nostra intenzione infatti accompagnare i partecipanti a vivere esperienze costruttive e significative, che possano lasciare una “traccia” nel vissuto di ciascuno. Alcune attività si svolgono all’interno della struttura come il laboratorio di cineforum, il laboratorio del gusto, il laboratorio creativo, il laboratorio teatrale; altre presso strutture esterne come il laboratorio musicale o l’attività motoria. Organizziamo esperienze sul territorio di carattere socializzante, sia ludiche sia culturali:

• uscite al cinema
  • bowling
  • vacanze al mare e in montagna
  • visite a musei
  • partecipazione ad eventi
  • visita di città d’arte
  • passeggiate nel verde

Promuoviamo inoltre esperienze di volontariato, formazione e inserimenti lavorativi protetti presso strutture presenti sul territorio vogherese e pavese.

Richiedi maggiori informazioni su questo servizio
1 Step 1
Consenso privacy