Centro diurno

??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????Il Centro Diurno ospita giovani adulti con problematiche connesse alla sofferenza mentale e al disagio psichico. Le attività del Centro Diurno avvengono presso la sede di viale Repubblica. L’aspetto più legato alla floricoltura e all’agrofloro si svolge in località Campoferro, dove il Centro diurno dispone di un’area attrezzata con una serra e una zona adibita a frutteto.
Nel lavoro con i disabili mentali occorre lavorare allo stesso tempo sull’accettazione delle difficoltà e sul potenziamento delle risorse/sistema di abilità. Gli interventi tengono conto di due aspetti fondamentali: il primo orientato a creare le condizioni affinché il disabile possa “individuarsi” rispetto all’ambiente familiare, ristrutturandone i rapporti; il secondo, che contraddistingue maggiormente la presa in carico, orientato ad una maturazione relazionale che prepara ad una “apertura sociale” più efficace e in grado di ricostruire la propria condizione di disabile.
Nell’ambito sanitario in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera sono attivi progetti di inserimento sociale di persone in cura presso le strutture psichiatriche del territorio.

Contatti: CENTRO DIURNO

5 MINUTI PER 1000 MOTIVI…PER COSTRUIRE INSIEME IL FUTURO