L.a.r.a.

Summer-Camp-Activities-for-KidsL’acronimo L.a.r.a. significa Laboratorio per le Aggregazioni e le Relazioni con gli Adolescenti.

Il progetto, elaborato dalla Fondazione Adolescere grazie ad una collaborazione scientifica interdisciplinare, è finalizzato a elaborare il clima di classe nelle scuole superiori.

Si tratta di stages residenziali, mediamente di tre giorni, dove vengono alternati stimoli di esercitazioni e giochi di simulazione con riflessioni in cerchio sui vissuti esperienziali.

L’obiettivo del L.a.r.a. è quello di potenziare alcune abilità dell’individuo valorizzando lo strumento “gruppo”. Le abilità a cui si riferisce sono quelle dell’uso della comunicazione, dell’attenzione ai suoi effetti pragmatici, delle capacità negoziali che permettono una sana gestione del conflitto, della necessaria integrazione, al fine di uno sviluppo equilibrato, delle componenti emotive, razionali e psicomotorie di ciascuno di noi.

Il L.a.r.a. è un progetto sulla comunicazione e sulla relazione che punta al benessere; questo benessere, siamo convinti, potenzia al massimo i requisiti cognitivi che la scuola richiede.

Per chi: per le classi dellascuola secondaria

Dove: presso il Centro Montano di Pietragavina e i Setteborghi di Romagnese.

Per ulteriori info sui contenuti del progetto: Progetto L.a.r.a