Osservare l’adolescente – Osservare per capire – Capire per agire – Agire per crescere insieme

Le proposte di formazione sono nate all’interno di un Protocollo d’Intesa fra la Fondazione Adolescere e tredici Università d’Italia: Università di Bologna, Catania,Chieti-Pescara, Firenze, Foggia, Genova, Milano Bicocca, Padova, Pavia, Pollenzo, La Sapienza di Roma, Salento, Torino.

L’ obiettivo dei percorsi formativi proposti è riflettere, discutere, scambiare, condividere impressioni, difficoltà, esperienze. Conoscere gli adolescenti, le loro famiglie, la società nel suo insieme per vivere e gestire la complessità. Conoscere un mondo ricco, complesso, articolato che è il mondo dei bambini e dei ragazzi, avendo come obiettivo fondamentale la cura nel non cancellare i loro sogni, nel lasciare intatto il piacere di avere un futuro.

La proposta formativa è a schema aperto, flessibile: il partecipante e il docente costruiscono e danno insieme forma al sapere che vogliono esplorare. Il dialogo tra formatori e partecipanti sarà aperto e potrà continuare… in una logica di superamento della lezione d’aula fine a se stessa e in una dimensione di accompagnamento che supporti l’insegnante anche con contatti successivi, ad es. via mail.

Modalità d’iscrizione

A partire dal 15 gennaio sarà possibile prenotare i momenti formativi compilando il MODULO D’ISCRIZIONE e inviandolo via fax al numero 0383 343019 oppure via mail ad armandola@adolescere.org.
I corsi residenziali verranno realizzati al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 aprile 2017.
I corsi si terranno dal 15 aprile al 30 settembre 2017.

Dopo la conferma dell’iscrizione al ricevimento della mail dalla segreteria:
Bonifico bancario: Banca Prossima spa Milano piazza Paolo Ferrari, 10
IBAN IT14 W033 5901 6001 0000 0141 663

Luoghi

I corsi non residenziali si effettueranno presso Fondazione Adolescere, viale Repubblica, 25 Voghera;
se scelti da insegnanti appartenenti allo stesso istituto potranno essere realizzati nella sede di appartenenza.

I corsi residenziali si svolgeranno presso la struttura della Penicina a Romagnese (PV)

Per informazioni:

Silvia Armandola  email: armandola@adolescere.org cell. 347 8734831