Scuola di musica

scuola-di-musica

Fondazione Adolescere ormai da più di 10 anni gestisce per conto del Comune di Voghera la Civica Scuola di Musica raccogliendo un’eredita di grande spessore che è parte sentita del patrimonio cittadino.

Il numero degli allievi è andato via via aumentando fino a toccare la soglia di 250 utenti con un’età cha spazia dai 6 fino agli oltre sessantenni a riprova che la musica supera confini non solo territoriali ma anche anagrafici.

La professionalità dei docenti, la nuova sede logistica, il clima didattico e relazionale ha permesso di far si che la “Civica” sia diventata un luogo dove la musica è il collante che unisce esperienze individuali e collettive.

L’attività prevalente della Scuola è costituita dall’insegnamento e dalla pratica di musica strumentale e vocale sia classica che moderna.

L’accrescere della domanda e la diversificazione dell’utenza ha permesso in questi anni di gestione di rispondere con proposte innovative ai crescenti bisogni “musicali” partendo inizialmente con la creazione della musica di insieme rivolta a tutti coloro che suonano uno strumento e desiderano suonare in gruppo. Il “fare musica insieme” è diventato un territorio importante di socializzazione e di convivenza civile perché la bontà del risultato finale è strettamente legato alla partecipazione positiva di tutti e all’integrazione delle diverse competenze.

Accanto ai corsi “classici” dell’attività curriculare si è voluto incrementare il ventaglio di proposte attivando alcune iniziative che avessero come obiettivo, attraverso il linguaggio musicale, non solo la cultura o l’educazione musicale ma anche e soprattutto la creazione di valore esperienziale.

La Civica Scuola di Musica prevede una significativa articolazione di iniziative aggiuntive:

 Sala prove e sala di registrazione : dal dicembre 2010 con il completamento di un’ala del fabbricato da parte del Comune di Voghera, la Civica si è ampliata permettendo così una migliore allocazione delle aule favorendo nuove richieste di utenza e la creazione di spazi insonorizzati ed attrezzati con strumentazione adeguata per sala prove e sala di registrazione a disposizione del territorio.

 Clinic e Master Class: la formazione musicale continua con una serie di appuntamenti che hanno visto quest’anno lo svolgersi di incontri/laboratori di strumentazione, clinic e master class nell’ottica di un continuo scambio di informazioni, esperienze e suggerimenti da personaggi che sono nel panorama musicale da decenni. Gli incontri hanno permesso ai partecipanti di acquisire informazioni “musicali”, di stimolare la curiosità ricevendo risposte adeguate, suggerimenti tecnici e consigli.

 Musica senza eta’: la Civica Scuola di Musica mette inoltre a disposizione dell’ Università della Terza Età spazi e docenti per un arricchimento soggettivo e di gruppo.

 Laboratorio di musicoterapia per bambini dai 3 ai 5 anni il cui scopo è quello di generare interesse e curiosità nell’uso degli strumenti musicali e della voce come mezzi di comunicazione e di scoperta della corporeità, musica non in termini di “sapere”, ma di gioco.

La Civica Scuola di Musica aderisce al Forum dell’OSI – Orff-Schulwerk Italiano

osi Orff

CONTATTI

5 MINUTI PER 1000 MOTIVI…PER COSTRUIRE INSIEME IL FUTURO